Torrione Art Gallery a Ferrara in mostra i giovani talenti
In un'ottica di promozione culturale per la cittadinanza, dal 2012 il Jazz Club ospita Torrione Art Gallery progetto ideato Eleonora Sole Travagli.
Torrione Art Gallery nasce dalla riflessione sullo stretto legame tra arte e musica che ha influenzato la storia e in particolare la storia del Jazz. Il progetto da l’opportunità di entrare in contatto con i protagonisti coinvolti in questa avventura attraverso una fruizione intima e raccolta delle opere, allestite tra le nicchie del suggestivo Torrione San Giovanni, sede del Jazz Club Ferrara.
Dal 2013 Endas Emilia Romagna sostiene il progetto in collaborazione con Regione Emilia Romagna.
Tutte le edizioni:
2013
XXY. E' un intreccio raro che sottolinea la presenza di entrambi i caratteri in uno stesso corpo. Secondo l’artista Luca Zarattini, nella dinamica del processo creativo, questi caratteri si mescolano in un perpetuo mutare a guisa di infinite combinazioni di note.
2014
You ain’t gonna know me ‘cos you think you know me. Destreggiandosi nella caleidoscopica moltitudine di rivelazioni svelate dai musicisti che hanno risposto a questa chiamata alle arti, Matteo Mangherini ha elaborato il proprio personale omaggio alla musica jazz e ai molti 'eroi' che calcano il palcoscenico del Torrione mettendo a nudo le passioni che contribuiscono alla cifra stilistica di ognuno di essi.
2015
Birds in jazz. Personale di Donald Soffritti e Simone Di Meo, due tra i più giovani e immaginifici illustratori Disney Italia, che con le loro curiose “paperizzazioni” hanno trasformato autentiche icone del jazz, da Miles Davis a Paolo Fresu, passando per Louis Armstrong e Chris Potter, nei protagonisti di un inedito ed avvincente fumetto.
2016
Note in bianco e nero. Personale di Michele Bordoni. Classe 1985, è affascinato sin da piccolo dalla fotografia grazie alle diapositive del padre, concretizza questo suo interesse solo nel 2009 con l’acquisto della prima reflex. Con le sue immagini Bordoni mira a rappresentare al meglio la realtà, cogliendo le sensazioni del momento e tentando, con grande umiltà, di trasmettere emozioni.
2017
San Francisco Almost Blue. Personale di Paolo Maiarelli. Maiarelli è di Ferrara, ha venticinque anni e la musica è il suo interesse principale. La mostra è una raccolta di scatti rubati alle strade della metropoli californiana in cui frammenti di malumore e di ironia compongono quell’ intricato puzzle chiamato vita.
2018
Personale di Silvia Cariani. La giovane illustratrice segue i concerti musicali trasformandoli in meravigliosi racconti per immagini e carnets de voyage.
2019
Segnosonico. Creata in collaborazione con BilBOlBul Festival e Bologna Jazz Festival è il risultato di due percorsi didattici residenziali che si sono svolti a Bologna. Il progetto ha visto fondersi gli universi espressivi della musica e del disegno attraverso workshop diretti dall'illustratore Stefano Ricci e dal musicista Pasquale Mirra che hanno lavorato con alcuni allievi del Liceo Musicale "L. Dalla", del Conservatorio "G.B. Martini", del Liceo Artistico "F. Arcangeli" e dell'Accademia di Belle Arti di Bologna.
2020
Torrione Art Gallery. L'antologica on line.