Certificato medico
- Chi è soggetto all'obbligo del certificato medico?
- Quale categoria è esentata dal certificato medico?
- Cosa si intende per attività ludico motoria?
- Chi non è soggetto all'obbligo del certificato medico?
- Quali gli esami previsti per il rilascio del certificato?
Chi è soggetto all'obbligo del certificato medico?
Secondo l'art. 2 del Dlgs. 460/1997 "Per i medesimi enti - di cui alla. L. 383/2000 - non si considerano attività commerciali le prestazioni di servizi non rientranti nell'articolo 2195 del codice civile rese in conformità alle finalità istituzionali dell'ente senza specifica organizzazione e verso pagamento di corrispettivi che non eccedono i costi di diretta imputazione".
Quale categoria è esentata dal certificato medico?
Per l'attività sportiva dei bambini di età compresa tra 0 e 6 anni, ad eccezione dei casi specifici indicati dal pediatra, non c'è più l'obbligo del certificato medico. È quanto stabilito dal decreto del Ministero della Salute di concerto con il Ministero dello Sport.
Cosa si intende per attività ludico motoria?
Per attività ludico-motorie si intendono le attività svolte in forma individuale o collettiva in contesti organizzati ed autorizzati all'esercizio di tali attività da parte di soggetti non tesserati a enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni.
Chi non è soggetto all'obbligo del certificato medico?
Non sono soggette all'obbligo del certificato le attività ludico-motorie, cioè le attività svolte in forma individuale o collettiva, non occasionale in contesti organizzati ed autorizzati all'esercizio di tali attività da parte di soggetti non tesserati a enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni.
Quali gli esami previsti per il rilascio del certificato?
Ai fini del rilascio del certificato medico, è necessario quanto segue:
- l'anamnesi e l'esame obiettivo, completo di misurazione della pressione arteriosa;
- un elettrocardiogramma a riposo, debitamente refertato, effettuato almeno una volta nella vita;
- un elettrocardiogramma basale debitamente refertato con periodicità annuale per coloro che hanno superato i 60 anni di età e che associano altri fattori di rischio cardiovascolare.
Allo stato attuale la Regione Emilia-Romagna garantisce che, per i minori e per i disabili di ogni età, la prescrizione dell'elettrocardiogramma non comporterà oneri a carico dei richiedenti.