La mostra permanente La storia dell’Endas dall’ Unità d’Italia a Bologna

La mostra permanente La storia dell’Endas dall’ Unità d’Italia, curata dal Presidente emerito Endas Emilia Romagna Luciano Biasini, è stata inaugurata nel 2010 presso il Comitato Provinciale Endas di Bologna con l’intenzione di far conoscere e valorizzare i valori che hanno guidato l'Endas sin dal Risorgimento attraverso l’esposizione di documenti e atti istituzionali dell’associazionismo di un periodo cruciale relativo alla vita e alla storia dell’associazionismo e in particolare dell’associazionismo Endas: il 1949.

Il 1949 è infatti l’anno in cui l’associazione, allora nota come Movimento di Azione Sociale, fu riconosciuta, con il Decreto Legge emanato il 7 giugno 1949, come “associazione nazionale di lavoratori e di cittadini perseguenti finalità assistenziali”. Nella mostra sono esposti documenti ed atti deliberativi che mostrano come, dopo un’azione quasi esclusivamente sindacale iniziata nel 1946, nascono e conoscono un periodo di notevole sviluppo i “circoli di assistenza e ricreazione” (CAR). Queste aggregazioni di cittadini sono cresciute rapidamente di numero perché non poteva più essere ignorato il delicato ed importante problema dell’assistenza e della ricreazione dei lavoratori. Si può dire persino che da quando i lavoratori hanno rivendicato i loro diritti, sostenendo la necessità delle otto ore di lavoro, otto di riposo e otto di svago, hanno indicato istintivamente la fisionomia della perfetta organizzazione rispondente ai loro desideri. Altri documenti dimostrano come i circoli di assistenza e di ricreazione hanno rappresentato, particolarmente per i piccoli centri, uno strumento efficiente per la reciproca conoscenza di persone, ed esercitano un’attrazione non indifferente anche per la presenza di libri e riviste, piccole biblioteche e giochi di carte ed altri consentiti oltre alla somministrazione di bevande e alimenti.

Dato l'alta frequentazione, la mostra è diventata permanente e sempre visitabile, con ingresso gratuito, negli orari di apertura di Endas Bologna (in Via Galliera 11)