Spazio Creativo... incontri formativi sull'associazionismo
Parte integrante del progetto di coworking associativo gratuito Spazio Creativo, promosso da Endas Emilia Romagna, Comitato provinciale Endas di Bologna in collaborazione con Comune di Bologna / Progetto Politiche per i giovani e con Regione Emilia Romagna, sono gli incontri formativi gratuiti.
Tutti gli incontri:
2015
Abc dell’associazionismo: domande e risposte sulle associazioni: perché è importante l’associazionismo? L’associazionismo come sensore dei bisogni dei cittadini, l’associazionismo come incubatore delle innovazioni necessarie nelle risposte da dare ai cittadini, l’associazionismo come welfare comunitario (Luciano Biasini, presidente Endas Bologna); come faccio a creare un’associazione: le leggi e le norme che regolano l’associazionismo italiano (Maurizio Ravegnani, dirigente Endas Emilia Romagna), qual è la disciplina comunale? Il regolamento LFA e il regolamento sulla cura dei beni comuni (Donato Di Memmo, responsabile ufficio semplificazione amministrativa e promozione della cittadinanza attiva, Comune di Bologna).
Elementi di comunicazione e comunicazione associativa: in che modo la comunicazione commerciale può dare suggerimenti al mondo non profit? Come comunicare sfruttando le risorse a disposizione? (Ilaria Galifi e Enrica Gissi, Agenzia Esc!ama), come utilizzare al meglio i nuovi strumenti per comunicare ai nostri soci? Elementi teorici ed esempi pratici per costruire la nostra comunicazione non commerciale (Monica Morleo, free lance)
2016
Abc dell’associazionismo: domande e risposte sulle associazioni: perché è importante l’associazionismo? L’associazionismo come sensore dei bisogni dei cittadini, l’associazionismo come incubatore delle innovazioni necessarie nelle risposte da dare ai cittadini, l’associazionismo come welfare comunitario; come faccio a creare un’associazione: le leggi e le norme che regolano l’associazionismo italiano (Luciano Biasini, presidente Endas Bologna)
Dalla progettazione alla realizzazione e alla comunicazione di un evento: l’organizzazione di un evento - Fattibilità. Checklist delle azioni. Budget previsionale. Rendiconto finale. Luogo chiuso o all’aperto? Evento pubblico o riservato ai Soci? Con professionisti o amatori?; Come reperire fondi per gli eventi che propongo con la mia associazione, I contatti giusti e come utilizzarli. Quali strumenti low cost a disposizione di un’associazione (Monica Morleo, free lance)