La filosofia sportiva dell'Endas in Emilia Romagna
L’ Endas Emilia Romagna, avendo ben chiaro il proprio ruolo di coordinamento, programmazione e promozione sia dello sport classicamente inteso che dello sport come benessere quotidiano cerca di innalzare sempre di più la qualità, la formazione e il raccordo verso le associazioni affiliate ponendo l’accento sulla sua vocazione allo sport inteso come motore aggregativo e motore di reti sociali.
Diffondere la cultura dello sport, promuovendolo, è l’obiettivo che Endas Emilia Romagna persegue da sempre. Questa filosofia ha portato a radicare fortemente la sua presenza per creare quella rete di relazioni sociali che ad una comunità conferisce un valore aggiunto che, unito al benessere fisico e psichico che lo sport porta con sé, migliora la qualità della vita della popolazione.
L’Endas, per promuovere l’aggregazione sportiva, si propone da anni di coordinare regionalmente le attività sportive e formative, qualificare ulteriormente attività ed eventi formando i dirigenti sportivi delle proprie associazioni per dare servizi sempre al passo con i tempi, ricorrere ad operatori qualificati e dare maggiore sistematicità agli interventi.
Endas promuove anche le diverse e più frequentate attività di base quali podismo, ginnastica artistica e ritmica, nuoto, danza, danza sportiva, arti marziali, ginnastica finalizzata al benessere e al fitness, atletica leggera, ciclismo e biliardo attraverso eventi dal respiro regionale, creati e curati da anni, in stretta collaborazione con diverse associazioni di tutto il territorio regionale e che vengono annualmente riproposti.