Dialogo in movimento
Dialogo in movimento: lo sport come voce di valori comuni e di incontro interculturale
Dialogo in movimento è un progetto di Endas Emilia Romagna che nasce dalla considerazione che in tutte le nostre città, piccole o grandi, paesi o frazioni è diffusa la presenza di nuclei familiari di altre nazionalità ed è un dato ormai consolidato che bambini e ragazzi che frequentano scuole e luoghi di aggregazione fanno parte, a pieno titolo, della società civile anche praticando lo sport nelle nostre associazioni.
Lo sport in generale possiede infatti un linguaggio universale che tutte le persone del mondo possono parlare e utilizzare per vivere meglio e in armonia con gli altri. La forza e il valore dello sport rappresentano uno straordinario strumento di aggregazione e di coesione sociale, un'ulteriore occasione per porre in contatto e dialogo diversità culturali, religiose e ideologiche.
Essendo diffusa la presenza di bambini/ragazzi di culture, etnie e religioni diverse, il progetto ha cercato di favorire la loro frequentazione ad attività sportive anche per rafforzare la loro integrazione nel contesto sociale e civile, per una condivisione di valori comuni, pur rispettosa delle diversità culturali.
Dialogo in movimento è stato avviato a settembre 2013 e si è concluso a marzo 2014 coinvolgendo diverse associazioni e diversi luoghi deputati da sempre all'attività sportiva, in gestione o in utilizzo ad associazioni Endas. Il progetto si è rivolto a ragazzi/e tra i 7 e i 18 anni e alle loro famiglie attraverso le diverse associazioni sportive affiliate all'Endas che praticano atletica, nuoto, calcio, judo, ginnastica artistica, ritmica e danza, coinvolgendo complessivamente circa 850 ragazzi/e nelle province di Forlì/Cesena, Bologna, Rimini e Ravenna.