Il jazz promosso da Jazz Club Ferrara
In 39 anni di attività il Jazz Club Ferrara ha organizzato numerosi festival e rassegne con la finalità di promuovere e divulgare sul territorio il ricchissimo patrimonio musicale afro-americano. Tra le iniziative più prestigiose ricordiamo gli Incontri Jazz di Comacchio, le fortunate stagioni in collaborazione con il Teatro Comunale di Ferrara, il gemellaggio con la Carnagie Hall Jazz Orchestra di New York, Jazz D.O.C. e le numerose edizioni (nel 2016 la diciottesima) di Ferrara in Jazz.
Da diciotto anni il Jazz Club Ferrara opera nella prestigiosa sede del Torrione San Giovanni (splendido bastione rinascimentale, parte del complesso della cinta muraria della città) all’interno del quale, grazie al contributo del Comune di Ferrara, della Regione Emilia Romagna e di importanti partner privati, i soci possono fruire di numerosi concerti e iniziative. Si può dire siano passati a Ferrara tutti i più grandi musicisti del panorama jazzistico internazionale, da Miles Davis a Ornette Coleman, da Dexter Gordon a João Gilberto, George Benson, Wynton Marsalis, Michel Petrucciani e tantissimi altri. Queste attività, unitamente al grande impegno profuso dai numerosi soci fanno del Jazz Club Ferrara un importante punto di riferimento nel panorama culturale non solo locale e regionale ma anche nazionale, tanto da essere considerato sempre da podio nella categoria “miglior jazz club italiano” dalla prestigiosa rivista Jazz It. Nell’ambito dei Jazz It Awards edizione 2010, 2011, 2013 e 2014, referendum tra i lettori che premia le eccellenze nel campo musicale, il Torrione ha ottenuto la palma di miglior circolo dello stivale. Il Jazz Club è stato incluso inoltre nella lista delle Top Jazz Venue 2016 redatta dalla prestigiosa rivista di settore statunitense “Down Beat”.
Dal 2015 Endas Emilia Romagna, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, sostiene tutte le attività musicali del Jazz club di Ferrara.
Per info: www.jazzclubferrara.com