A Bologna una giornata dedicata all'associazionismo: Partecip...azione
Lunedì 8 ottobre 2012 a Bologna presso la Cappella Farnese di Palazzo D'Accursio si è svolta una giornata dedicata all'associazionismo di promozione sociale.
La giornata è stata ideata da Endas Emilia Romagna, in collaborazione con Regione Emilia Romagna e Comune di Bologna, per dare spazio al mondo dell'associazionismo, a dubbi, quesiti e domande sia di operatori che di singoli cittadini impegnati nel sociale.
I lavori, che si sono svolti anche grazie alla collaborazione delle associazioni regionali di promozione sociale Acli, Aics, Arci e Forum Terzo Settore Emilia Romagna, dopo il saluto dell' Assessore Regionale alle Politiche Sociali Teresa Marzocchi e l'Assessore Comunale Volontariato, associazione e partecipazione, sussidiarietà Amelia Frascaroli sono stati introdotti dalla relazione del Prof. Avv. Daniela Memmo sulla natura giuridica delle organizzazioni collettive, soffermandosi sulla disciplina di quelle con o senza scopo di lucro, con o senza personalità giuridica e su tutti gli obblighi che ne derivano.
La giornata ha proseguito poi con l'approfondimento di tematiche legate al ruolo dell'associazionismo nella società, punto fermo di aggregazione sociale e civile, valore aggiunto e preziosa risorsa per la collettività, elemento fondamentale per la sussidiarietà.
Durante il convegno hanno avuto anche spazio i racconti di alcune buone pratiche - gestioni positive di associazioni - da parte di enti associativi del territorio e i lavori si concluderanno con ampio spazio al dibattito e alla discussione.