Atletica leggera

Referente Atletica leggera Endas Emilia Romagna: Venuste Niyongabo
venuste.niyongabo@gmail.com

Nella disciplina dell’atletica leggera lo scopo dell’Endas Emilia Romagna è quello di considerare i partecipanti come individui prima ancora che atleti; l’atletica Endas infatti coinvolge nelle diverse province in cui viene proposta molti giovani, facendo vivere loro lo sport in amicizia, con i propri sogni, speranze e delusioni e infondendo l’ottimismo per proseguire, stimolandoli anche nei momenti di difficoltà.
A livello provinciale e regionale si svolgono diverse prove del Campionato di categoria, da ottobre a maggio, in particolar modo nella provincia di Forlì/Cesena.
A completare le attività dell’atletica leggera Endas concorre l’iniziativa regionale Il piu’ veloce di…. L’idea alla base della manifestazione è quella di sollecitare il naturale istinto, insito soprattutto negli adolescenti, a gareggiare, sfruttando, a livello logistico, anche quegli spazi non adibiti esclusivamente ad aree per praticare sport.
La manifestazione, gara di corsa su distanza di 60 metri piani, che si svolge da più di trentanni si svolge solitamente alla fine di ottobre ed è organizzata dal provinciale Endas di Forlì e Polisportiva Edera in collaborazione con le scuole medie del territorio. Il piu’ veloce di… anche è una iniziativa patrocinata dalla Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera) e dal Ministero della Pubblica Istruzione.

L’attività di podismo, dalla valenza fortemente aggregante, è vissuta dall’Endas a livello tecnico amatoriale, con la partecipazione dei soci, delle loro famiglie e delle comunità dove si svolgono le iniziative. Il podismo infatti per sua natura permette di svolgere attività fisica, divertendosi, ma anche di stare insieme, con realtà sociali e culture diverse dalla propria.
In Emilia Romagna si è sviluppato in questo senso il calendario regionale Endas Scarpaza che coinvolge le province di Forlì/Cesena,Ravenna e Bologna
Il calendario Endas Scarpaza si svolge da oltre quarant’anni, da ottobre a giugno, coinvolgendo oltre 45.000 persone e toccando diverse città e paesi per un totale di diciannove appuntamenti. Nella provincia di Ravenna le manifestazioni si sono svolte a Castiglione di Cervia, Pisignano, Alfonsine, Porto Fuori, Pinarella di Cervia; nella provincia di Forlì/Cesena a Cesena, Bertinoro, Santa Maria Nuova di Bertinoro, San Vittore di Cesena, San Carlo di Cesena; nella provincia di Bologna a Imola.
In questo contesto si inserisce anche la Notturna di S. Giovanni, una gara competitiva di circa 11 chilometri sulle colline circostanti la città di Cesena,